Trading Systems

Trading Systems

COS’E’ UN TRADING SYSTEM ?

Un Trading System è un sistema automatizzato che può essere utilizzato come supporto nell’attività di trading sugli strumenti finanziari.

Codificata la propria strategia in un trading system mediante un insieme di algoritmi più o meno complessi si elimina in tutto o in parte – la componente discrezionale che spesso è la causa principale delle perdite finanziarie.

Spesso, infatti, pur possedendo una precisa strategia di trading, l’operatore non riesce ad applicarla con metodo e disciplina, tasformando così quella che è inizialmente una idea vincente in pedite più o meno continue.

Il peggior nemico del trader è spesso costituito dalla mancanza di rapidità decisionale: vede un segnale ma non è abbastanza reattivo nella sua valutazione e quando decide è ormai troppo tardi per entrare sul mercato.  Oppure il segnale buono scatta proprio quando il trader non è davanti al pc. Altre volte è la stessa discrezionalità del trader a fare di un’ottima strategia una strategia perdente: scegliere fra i diversi segnali che la propria tecnica restituisce allo scandire dei prezzi troppo spesso si rivela una scelta perdente. Scarto un segnale che si sarebbe rivelato vincente e scelgo di andare a mercato con  quello successivo che, invece, si rivela perdente.

La mancanza di metodo e di disciplina unita ad una cattiva gestione del rischio ed un impiego errato del proprio capitale conducono troppo spesso ad accumulare perdite su perdite

Un trading system, al contrario, è privo di emozioni, va esente dalle deluzioni conseguenti alle perdite, restituisce una dieci cento volte lo stesso segnale al ricorrere dei medesimi setup operativi consentendo di applicare il metodo senza eccezioni.

Ovviamente dovrà trattarsi di un metodo testato e corroborato da un’ottima equity line che non solo abbia ottime percentuali di guadagno ma anche rivesta determinate caratteristiche di  robustezza, un basso drawdown e un buon rapporto rischio/rendimento.

Quali sono i vantaggi del trading automatico ?

Operare in borsa usando un trading system può restituire notevoli vantaggi:

– verificare  l’efficacia di una strategia su una serie storica di dati prima di operare con denaro reale;

– valutare il rischio di portafoglio e decidere il nostro money e risk management;

– eliminare buona parte dello stress e dell’ansia da trading

– evitare di seguire costantemente i mercati a volte anche per 14 ore al giorno

– evitare l’over trading

Il mio modo di “vedere” i Trading Sytems

Personalmente utilizzo la maggior parte dei miei Trading Systems come ausilio al trading, ovvero per segnalarmi il ricorrere dei setup che ho prestabilito. In alcuni casi, tuttavia, lascio il volante al trading System e mi faccio guidare completamente nella mia operatività, dal setup fino al clic decisivo

In questa sezione parleremo di tutti i requisiti di un Trading System mettendovi nella condizione di opportunamente valutarli e scegliere quello più adatto al vostro stile di trading e, cosa non meno importante, al vostro portafoglio ovvero, in poche parole, rispondente al vostro profilo di rischio.

Metteremo a disposizione anche alcuni indicatori, oltre che strategie complete di trading che, inutile dirlo, dovranno servire esclsivamente come supporto didattco per il vostro trading in modo da farvi acquisire quella confidenza con lo strumento che è necessaria, anzi direi indispensabile, per ottenere buoni risultati nell’operatività attraverso i trading systems.