Doppio minimo sul FTSEMIB ?

Doppio minimo sul FTSEMIB ?

Doppio minimo sul FTSEMIB ?

16.06.2016 FTSEMIB su un doppio minimo

Con il potenziale doppio minimo messo a segno nella seduta di ieri  sul FTSEMIB sono in molti a sperare in un potente rimbalzo che allontani gli spettri di un ulteriore ribasso.

Ma quello di ieri ha tutte le potenzialità per diventare un doppio minimo ?

Vediamo subito il grafico del FTSEMIB

FTSEMIB 2016-06-16_06-25-16

Come vediamo i due minimi non sono perfettamente allineati ma questo non è certo un problema. Contrariamente a quanto si possa pensare questa figura di analisi tecnica non necessariamente deve formarsi sul medesimo livello. Il secondo minimo può anche sforare leggermente il primo oppure, come in questo caso, potrebbe fermarsi poco sopra.

La conferma del doppio minimo

Anzitutto per confermare la figura, secondo i dettami della analisi tecnica tradizionale, i prezzi dovrebbero portarsi sopra il massimo di swing intermedio che nel grafico è identificato dalla linea blu. Dunque per avere conferma della figura i prezzi dovrebbero prima riportarsi sopra area 19.000.

Questo ovviamente vale per chi fa del trading di posizione e dunque aspira a target importanti.Ma nel trading intraday posso considerare altri aspetti per poter identificare un doppio minimo fin dal nascere ?

Il doppio minimo intraday

Ovviamente le regole di analisi tecnica che valgono per i grafici daily sono altresì valide per i grafici intraday. E’ solo l’orizzonte temporale che cambia, quindi se il tuo trading è basato su una operatività più veloce dovresti scendere su un time frame più basso per verificare che succede sul grafico che utilizzi per il tuo trading

FTSEMIB 2016-06-16_06-25-16 60min

Quello che vedi è un grafico del FTSEMIB a 60 minuti e anche su questo time frame abbiamo un potenziale doppio minimo.

Ovviamente qui i livelli sono decisamente diversi. Andiamo a tracciare le nostre trendline di supporto e di resistenza per identificare il box della figura, vedere dove sarà confermato e verificare quali potrebbero essere i target.

doppio minimo FTSEMIB 2016-06-16_06-25-16 60min

Il doppio minimo qui è molto più definito ed è “tradabile” anche da chi opera in intraday. Vediamo infatti che il doppio minimo sarebbe confermato dal superamento del massimo di swing in area 16.600. Quindi qualora i prezzi dovessero chiudere sopra 16.600 avremmo un doppio minimo intraday. Non è un caso, infatti, che nella seduta di ieri i prezzi si siano fermati proprio a ridosso del precedente massimo di swing e da li abbiano iniziato un lieve ritracciamento.

Conferma del doppio minimo intraday e target

Dunque una volta che i prezzi dovessero chiudere sopra 16.600 su time frame orario, potremmo affermare che il doppio minimo è confermato (su questo time frame) e calcolare il  target dei prezzi semplicemente proiettando l’altezza del box, tra minimo e massimo di swing, sul punto di rottura. Così come abbiamo fatto con la linea tratteggiata in verde.

Il target della figura, cioé l’obiettivo di prezzo, in questo caso, darebbe una proiezione fino in area 17.000.

Ora non resta che vedere cosa succederà sul mercato e seguire le regole dell’analisi tecnica. Ricordandosi di inserire sempre gli stop loss in macchina per evitare i soliti disastri.

Buon Trading

Bruno Moltrasio