«

»

Ott 25

Analisi del future Dax dal 26 al 30.10.2015

La scorsa ottava, Mario Draghi ha buttato benzina sul fuoco e i mercati sono partiti a razzo violando ogni genere di resistenza statica e/o dinamica.

Raggiunto d’un fiato l’obiettivo del testa e spalle rialzista a 10270 il Dax e si è portato rapidamente anche sopra la resistenza statica  indicata a 10330

Il future ha arrestato la sua corsa in area 10850. Qui troviamo, con estensione 10895, un’altra fascia resistenziale di una certa importanza dalla quale potrebbe partire un immediato ritracciamento con target obiettivo a 10520 (pullback sulla precedente resistenza di swing.

dax ritracciamento immediato

Questa ipotesi è corroborata dal grafico che segue nel quale ho plottato le trendline parallele che, a mio avviso, segnano quello che io definisco “respiro del mercato” cioé l’angolo corretto di salita/discesa dei prezzi nel periodo preso in esame.

dax 210 parallel

Qualora il dax sulle ali dell’entusiasmo degli operatori e grazie ad un trend chiaramente impostato al rialzo dovesse proseguire la sua corsa troverebbe una nuova resistenza a 10930 e poi ancora più su in area 11.030

In questa seconda ipotesi, quindi, cercherei pattern short sui livelli indicati 10930 prima e 11.030 poi sempre con target obiettivo 10520 livello sul quale tornerei ad essere compratore.

dax ritracciamento successivo

 

Gli stop vanno inseriti in modo adeguato e compatibile con la volatilità del mercato: inutile inserire stop loss inferiori ai 40/50 punti visto che stiamo ragionando su un grafico di medio periodo. In proposito qualcuno mi ha scritto che si tratta di una operatività adatta solo a chi è fortemente capitalizzato.

Come ho già fatto notare, però, chi è meno capitalizzato può utilizzare il mini-cfd sul Germany30  di IG per esempio che, oltre a richiedere un margine decisamente inferiore, hanno un valore a punto di soli 5 euro contro i 25 del future “grande”. In questo modo si può entrare a mercato con uno stop adeguato alla volatilità del momento.

A proposito di IG ricordo che dal 2 al 6 novembre sono impegnato nel Forex e CFD Tour rispettivamente a Catania, Napoli, Roma, Firenze e Verona. I posti sono quasi esauriti quindi chi ancora non lo avesse fatto e ha piacere di venirmi a trovare si registri velocemente. Potete farlo cliccando direttamente qui

Buon trading e… alla prossima