«

»

Set 24

Aggiornamento flash Dax future del 24.09.2015 ore 17.15

Quando si fa una analisi di medio periodo si può anche essere presi per visionari… soprattutto se si utilizzano trendline, semplici figure di analisi tecnica come il cuneo e obiettivi di prezzo.

E così è ormai da inizio settembre che avevamo ipotizzato la formazione di un cuneo di continuazione ribassista dando un target che, allora, sembrava impossibile da raggiungere. Con il ax future che quotava 10200 ipotizzare un target a 9300 era oggettivamente una scelta coraggiosa.

Vediamo da dove eravamo partiti

dax inizio

Il cuneo era evidente e si era ipotizzata la sua rottura con un target pari alla ampiezza della base del cuneo proiettata dal punto di rottura della figura di analisi tecnica.

Ecco cosa scrivevamo il 9 settembre  “La perdita del lato inferiore del triangolo, che ritengo probabile, avrebbe implicazioni fortemente ribassiste con nuovo test del livello chiave 9885. La mancata tenuta di questo importante supporto porterebbe il future in direzione dei minimi fatti segnare il 24 agosto in area 9300.”

In realtà il target della figura è ancora più in basso e, precisamente, in area 9150 come possiamo vedere dal grafico che segue

dax 2015-09-24

Ma, per il momento, accontentiamoci di vedere che il Dax future alle 15.15 di oggi ha toccato un minimo a 9361… poi non dite che non ve lo avevamo detto !!!!

Ormai siamo a una manciata di punti dal primo target che avevamo ipotizzato, ovvero in corrispondenza di un forte supporto. Da qui è probabile un rimbalzo se non altro dovuto alle prese di profitto. Torneremo nel fine settimana per nuovi aggiornamenti.

Buon trading

Bruno Moltrasio